Che cos'è il Massaggio Ayurvedico

28.12.2015 09:53

 

Il Massaggio Ayurvedico o Abyangam è un’arte ed una scienza molto antica, che risale a circa cinquemila anni fa, e che arriva praticamente intatta fino ai giorni nostri. E’ considerato uno dei più importanti trattamenti previsti dalla Medicina Ayurvedica per il recupero dello stato di salute e benessere. Si basa sui principi della grande filosofia Ayurveda, che studia le leggi che governano tutti gli aspetti della vita. L’uomo è governato dalle stesse leggi  che regolano l’universo e l’equilibrio dei vari aspetti della persona deve essere mantenuto, affinchè la vita possa evolvere regolarmente, senza impedimenti. Quando l’energia scorre senza ostacoli dentro di noi, lo stato di salute è perfetto e la nostra vita è più felice e tranquilla.

OBIETTIVI

Lo scopo principale è quello di ristabilire l’armonia tra tutte le energie che governano il corpo, risvegliare le forze interiori e attivare l’organismo. E’ consigliato a tutti: sani o ammalati, neonati, giovani, anziani o donne in gravidanza. Per ognuno esiste un trattamento adeguato, studiato secondo le caratteristiche e i bisogni della persona, anche perché ognuno ha degli aspetti fisici, mentali ed emotivi che sono solo suoi. Attraverso il massaggio viene favorito il perfetto equilibrio, con la prescrizione di trattamenti giornalieri, settimanali, mensili o stagionali, facendo in questo modo opera di prevenzione, di cura, di mantenimento e di miglioramento della salute. Gli obiettivi del Massaggio Ayurvedico sono tre: purificare, rilassare e fortificare. Attraverso queste tre azioni, viene riequilibrata l’energia di tutto il corpo.

TIPI DI MASSAGGIO

Il Massaggio Ayurvedico ha come caratteristica particolare di  essere eseguito in  modo diverso su ogni persona, e per ognuno viene studiato  il  trattamento  più  idoneo. Proprio per questo motivo, esistono un’infinità di trattamenti. I tre principali, che sono anche i più importanti, sono basati sulla costituzione personale.       Ad esempio, le persone che presentano una costituzione di tipo “robusto” o tendente al sovrappeso, riceveranno un massaggio ben specifico per il loro tipo di costituzione.Così sarà anche per i tipi “longilinei”, i tipi “sanguigni” e tutti gli altri tipi di costituzione. In Ayurveda, le tre costituzioni principali vengono classificate con i termini di Vata, Pitta e Kapha.

Esistono poi tanti altri tipi di massaggio: secondo le condizioni del momento (disturbi, traumi, malattie ecc.), secondo la qualità dei tessuti corporei, secondo la natura o il carattere della persona ecc. Sono previsti anche trattamenti che influenzano i fluidi del corpo. Essi stimolano la circolazione del sangue venoso, arterioso e lo scorrimento della circolazione linfatica. Grande importanza viene data al trattamento delle articolazioni, in quanto sono luoghi del corpo dove lo scorrimento dell’energia viene rallentato o addirittura interrotto. Esistono massaggi indicati per i neonati, per le donne in gravidanza e per i bambini, altri che sono più utili in una stagione dell’anno che in un’altra. Per ogni esigenza esiste un tipo di trattamento adeguato.

Una parte del corpo che viene maggiormente trattata è la schiena. Sappiamo che dalla spina dorsale partono tutti i nervi che arrivano in ogni zona del corpo, quindi è molto importante avere una schiena morbida ed elastica. Una colonna vertebrale rigida ed una schiena contratta possono causare problemi di ogni genere.

Il Massaggio Ayurvedico prevede anche trattamenti sulle zone riflesse del corpo. Ad esempio, trattando un piede, un orecchio o una mano, si va ad influenzare positivamente un organo o una specifica parte del corpo, anche agendo a distanza. Questo permette di ristabilire il corretto funzionamento di quell’organo, generando una condizione energetica ottimale. Lo stesso avviene anche su determinati punti specifici che si trovano su tutta la superficie del corpo,  simili ai punti dell’agopuntura, che stimolano ed equilibrano il sistema energetico.

PRESCRIZIONI

L’Ayurveda prescrive i trattamenti di Abyangam per prevenire, alleviare ed eliminare i disturbi o malattie, per mantenere e migliorare lo stato di salute, per fortificare il corpo, per rilassarlo, per ringiovanire, per aumentare le difese immunitarie, allungare la vita, migliorare il sonno, aumentare la resistenza alla fatica, aiutare ad affrontare lo stess e l’ansia, migliorare la carnagione e la pelle. Queste sono solo alcune delle indicazioni che vengono riportate nei testi antichi. In Ayurveda, alle persone perfettamente sane, viene prescritto di sottoporsi ad un massaggio al mese, per mantenere uno stato di salute ottimale,  mentre  per  curare  gli  squilibri  sono  previsti  un  numero di   trattamenti    crescenti,   a   seconda   della    gravità    del caso, arrivando a  fare anche un trattamento al giorno, quando c’è da recuperare in breve tempo un organismo molto debilitato.A volte, oltre al massaggio, vengono consigliate alcune terapie erboristiche previste dalla medicina ayurvedica nei vari casi specifici.

AYURVEDA e MASSAGGIO

L’Ayurveda parla delle malattie definendole “una manifestazione di squilibrio dell’organismo”. Arrivare ad essere ammalati, significa rimanere in una situazione di forte squilibrio per lungo tempo, prima ancora che la malattia si manifesti. In questa visione, l’Ayurveda è in grado di individuare gli squilibri ancora prima che diventino disturbo o malattia, proponendo per ogni squilibrio il tipo di trattamento adatto per superarlo. Consiglia quindi di non aspettare l’insorgere della malattia per curarsi, e dà grande importanza all’aspetto della prevenzione, del mantenimento e del miglioramento della salute, anche se larga parte viene dedicata all’aspetto fondamentale della terapia.Ogni condizione può essere superata sottoponendosi ai vari trattamenti specifici, i quali puntano a ristabilire il benessere e l’equilibrio psico-fisico.L’Ayurveda invita ogni persona a prendersi cura della propria salute prima di ogni altra cosa perché, se la salute manca o è carente, ci è difficile o addirittura impossibile svolgere qualsiasi attività.

CARATTERISTICHE  E  DURATA

Ogni trattamento ha una durata variabile a secondo del tipo di pratica utilizzata. Mediamente il tempo impiegato per ogni seduta è di 45 – 60 minuti. Nel Massaggio Ayurvedico vengono impiegati speciali oli medicati a base di erbe indiane, che sono applicati direttamente sulla pelle. Attraverso l’assorbimento cutaneo delle sostanze in essi contenute, si va a portare particolare beneficio a tutti gli apparati ed organi del corpo. Proprio per questo motivo gli oli vengono preparati con grande maestria e sapienza millenaria, con procedimenti  particolarmente lunghi ed accurati che ne esaltano le qualità. 

A CHI SERVE - TECNICHE ED INDICAZIONI

Allo scopo di rendere l’idea delle ampie possibilità di intervento del Massaggio Ayurvedico, vengono riportate qui di seguito alcune tecniche di massaggio con le relative indicazioni.

Massaggio AntiVata: utile in caso di reumatismi, artriti, artrosi, dolori articolari, sciatica, dolori lombari e cervicali, scoliosi, traumi, nevralgie, paralisi, epilessia, isteria, vertigini, tremori, nervosismo, mal di testa, esaurimento nervoso, mancanza di energia, dimagrimento, stitichezza, colite, aerofagia, anemia, prolasso, crampi, contrazioni muscolari, pelle secca e ruvida, eczema secco, mani e piedi freddi. Sbalzi d’umore, incostanza, paura, ansia, insicurezza, tristezza, confusione mentale.

Massaggio AntiPitta: indicato in caso di infiammazioni, bruciori, vampate di calore, fame e sete esagerate, iperacidità, gastriti, ulcere, sanguinamenti, disturbi del fegato, allergie, acne, psoriasi, eruzioni cutanee, alopecia, insonnia, ipertensione. Collera, irritabilità, impazienza, ipercritica, invidia, ambizione, orgoglio, gelosia, odio.

Massaggio AntiKapha:  utile in caso di accumuli di grasso, cellulite, obesità, colesterolo alto, ritenzione idrica, raffreddori, tosse con muco, disturbi respiratori, bronchiti, asma, diabete, calcoli vescicali, malattie di cuore, prostata ingrossata, perdite vaginali dense, milza ingrossata, articolazioni gonfie, muscoli flaccidi, sonno eccessivo. Apatia, inerzia, noia, indolenza, negligenza, avidità, ossessione, depressione, indifferenza.

Linfodrenaggio: elimina le tossine del fluido linfatico, utile a chi soffre di ritenzione di liquidi, di gonfiori ai piedi, alle gambe, alla pancia, al viso, per chi svolge lavoro sedentario, dopo un lavoro faticoso, dopo un trauma, per le donne in gravidanza prima e dopo il parto, dopo un intervento chirurgico, a chi prende molti medicinali.

Massaggio Venoso: è purificante. Adatto a chi sta molto in piedi, a chi soffre di cattiva circolazione, di capillari dilatati e di varici.

Massaggio Arterioso:  è  fortificante, dà vigore e ringiovanisce. Adatto a chi soffre di stanchezza abituale, di deperimento, di reumatismi, di mani e piedi freddi. Aiuta a recuperare, mantenere e migliorare lo stato di salute.

Muriabyangam: manipolazione delle articolazioni. E’ un trattamento adatto per qualsiasi problema che riguardi caviglie, ginocchia, anche, polsi, gomiti, spalle e colonna vertebrale (cervicale, dorsale e lombare), sia che queste parti creino solo qualche piccolo fastidio o che presentino problemi più seri.

Varmabyangam: trattamento dei punti energetici. E’ una pratica che viene eseguita da sola o in appoggio agli altri trattamenti citati, in quanto, agendo direttamente sull’energia, è adatta a qualsiasi tipo di problema o disturbo. Vengono stimolati i punti energetici presenti nel corpo, simili a quelli utilizzati nell’agopuntura e nello shiatsu.

Rhutumai Abyangam: massaggio specifico per le donne in gravidanza. Questo particolare momento della vita, porta con sé molte gioie ma anche tensioni, fatiche nuove ed inaspettate. Il corpo subisce profonde trasformazioni ed il carico del peso e del volume della nuova creatura spesso genera dolori e malesseri, a volte anche continui. Questo speciale massaggio porta leggerezza, distensione, piacere ed elimina tossine e dolori, riportando nuovo equilibrio.

Kulandabyangam: è il massaggio del neonato e del bambino. Il movimento delle mani e la penetrazione degli olii attraverso la pelle, tonificano, rilassano e migliorano il funzionamento dei nuovi apparati interni ed esterni del bambino, predisponendoli ad un miglior funzionamento ed alleviando tutti i piccoli problemi di ogni giorno. Attraverso il massaggio il bambino riceve anche un profondo senso di protezione, di piacere e di amore.

TRATTAMENTI  AYURVEDICI  SPECIALI

Insieme alle numerose tecniche del Massaggio Ayurvedico, esistono anche numerosi trattamenti, che affiancano e completano la già ampia gamma di interventi mirati alla persona.

Dhara: è un trattamento che consiste nel far colare un particolare olio sulla testa della persona sdraiata, per circa 30 minuti. E’ una delle migliori terapie per il trattamento di numerosi disturbi della testa, collo, occhi, naso, gola e del sistema nervoso in particolare. Indicato in casi di stress, insonnia, stanchezza, esaurimento, disordini mentali, mal di testa cronico, ansia, irritabilità. Nutrendo profondamente il sistema nervoso, produce naturalmente una piacevole, duratura distensione e chiarezza mentale. Produce ottimi risultati anche nei disturbi neurologici gravi, quali schizofrenia, epilessia, isteria, allucinazioni, paralisi. Talvolta questo trattamento viene fatto anche su altre parti del corpo, quali pancia, schiena ecc. Rientra sempre anche nelle terapie di ringiovanimento.

Nasya: consiste nell’introdurre olii o polveri o estratti d’erbe specifiche attraverso il naso. Rimuove il muco e le tossine dalle cavità nasali, dalla gola, bocca, faringe e laringe. Questa procedura purga e ringiovanisce i tessuti e gli organi della testa e del collo. Ha un’influenza diretta e molto benefica sul funzionamento del cervello. Indicato in casi di raffreddori frequenti, sinusiti croniche, allergie, riniti, perdita dell’odorato, raucedine, mal di testa cronici, ritardi mentali, sonnolenza, epilessia ed anche per problemi di occhi ed orecchie. Viene completato con massaggio nasale e massaggio al viso.

Pancha Indrya Snehana: è il trattamento dei cinque sensi con olii appropriati. E’ la pratica ayurvedica settimanale per mantenere in buona salute e migliorare le condizioni dei nostri sensi. Indicato in tutti i problemi riguardanti occhi, orecchi, naso, bocca e pelle. I cinque sensi sono la porta di ingresso della nostra mente; se i sensi sono alterati, anche la mente è alterata.

Udvarthanam: è il trattamento eseguito applicando polveri miscelate con acqua o latte, secondo la tipologia o il disturbo della persona. Indicato nei disturbi della pelle, obesità, cellulite, ritenzione idrica, problemi articolari.

Kizi: è eseguito applicando su tutto il corpo una  miscela di erbe, liquidi ed altre sostanze che rendono migliore la pelle del nostro corpo, donandole lucentezza, consistenza e splendore.

Othadam: è il trattamento eseguito tamponando tutto il corpo con fagottini riempiti con composti di erbe ayurvediche, appositamente preparati per le esigenze della persona da trattare. I fagottini vengono preventivamente riscaldati ad una temperatura sopportabile prima di essere applicati sul corpo. E’ un trattamento riscaldante, depurativo, rilassante ed utile per eliminare le tossine attraverso la pelle.

CONCLUSIONI

Da tutto quanto detto finora, si può notare come ogni persona possa trarre beneficio dal Massaggio Ayurvedico, sia che abbia già problemi specifici da risolvere, sia che voglia mantenere o migliorare il suo stato di salute. Ricordo inoltre che per ogni situazione  presentata  dalla  persona  (disagi,  malesseri, disturbi o malattie), viene sempre fatta  un’indagine  per  risalire alle cause  del problema, le  quali  possono  essere  di  origine  fisica, emotiva,  mentale,  alimentare o esterna. In seguito a questo, vengono proposti i tipi di trattamento più idonei al caso ed anche si affrontano eventualmente le relative problematiche utili a rimuoverne la causa, sempre secondo la tradizione ayurvedica.

Inoltre, le esperienze maturate fuori dal campo di interesse dell’Ayurveda, vengono al bisogno utilizzate ed integrate sia nel processo di studio della persona sia nei trattamenti di massaggio. Il tutto serve a rendere più efficace e più veloce l’azione  terapeutica.

Quello che ci offre il Massaggio Ayurvedico è un panorama talmente vasto di possibilità che ogni persona può trarne giovamento.

 

Contatti

Corsi e attività aparim@alice.it