Che cos'è la Meditazione

11.09.2017 13:46

Con il termine Meditazione, nella lingua italiana, viene inteso il considerare attentamente un problema o una situazione oppure il fermare a lungo l'attenzione sopra un oggetto, cercando di coglierne i significati o i vari aspetti, o ancora fissare la mente su verità religiose o filosofiche ecc. Ciò è un modo molto generico di considerare un processo che invece è un pò più raffinato.    

Prima di definire meglio che cosa è la Meditazione (secondo le modalità concepite in Oriente), è più opportuno specificare che cosa non è la Meditazione.  

Innanzitutto, è opportuno dire che non è una pratica legata ad un qualche tipo di religione o confessione; è una pratica che è parte di ogni cultura umana. La si trova infatti in ogni tipo di civiltà apparsa sulla Terra, in quanto è una esigenza dell'essere umano quella di ritrovare il contatto con le sue parti interiori più profonde.   

Meditare non è pensare, né fantasticare, sognare o visualizzare: queste sono attività della mente che attiviamo in modo volontario, mentre la meditazione è un processo passivo, che avviene in modo spontaneo e facile, quindi non è soggetto ad una nostra azione.                                                                                               

La Meditazione non è autosuggestione, ipnosi o programmazione mentale. Anche queste sono azioni volontarie che scegliamo di compiere e quindi non compatibili con la Meditazione, come detto in precedenza. Non è neanche pregare, in quanto pregare è parlare e dialogare con il Divino, ed anche questa è una pratica attiva.

E allora che cos'è la Meditazione? Che cosa intendiamo con questo termine? La Meditazione propriamente detta è la sospensione delle attività mentali. Quando la mente riposa rilassata, calma, quieta e chiara siamo nello stato di meditazione, che non è uno stato di sonno ma è uno stato in cui comunque siamo coscienti, consapevoli. Quindi è uno stato di totale calma mentale in cui però siamo presenti, consapevoli.

Avete mai notato che la mente (ed anche il cuore) sono due parti di noi in cui non è mai prevista una fase di riposo? Il cuore non si ferma mai, non si riposa mai per tutto il corso della nostra vita ed anche la mente fa lo stesso. La nostra mente di giorno è occupata nelle attività quotidiane a prendere decisioni, azioni, progetti e quant'altro. Di notte invece è attiva negli stati di sogno e in tutte le attività che il nostro cervello svolge in modo automatico per ripristinare al meglio le funzioni di corpo, emozioni e pensieri.

E allora, com'è possibile far riposare la mente? Esistono delle pratiche che ci insegnano a far riposare la mente, a meditare, ad entrare in uno stato in cui c'è molto spazio tra un pensiero ed un altro. Quando questo spazio si dilata, avviene qualcosa di insolito dentro di noi, iniziamo a renderci conto che all'interno c'è qualcosa che non siamo abituati a considerare, una parte di noi che è l'essenza della nostra esistenza. E' lo stato del Puro Essere, uno stao in cui non c'è più nulla da fare e nel quale la nostra coscienza si espande sempre di più. Quella è la nostra casa, ciò da cui tutto si origina e dalla quale possiamo inziare a vivere in modo nuovo ed è oltre la mente ed i pensieri. Molto ci sarebbe da scrivere in merito.

Perchè è importante per noi meditare e raggiungere la nostra casa, quello stato che è oltre la mente e che ci permette di riposare nel profondo? Perchè quando la mente si calma diventiamo trasparenti e permeabili alle energie che vengono dalla Terra e dal Cosmo ed abbiamo la possibilità di risintonizzarci con la Natura ed in particolare con la nostra Natura più autentica. 

Perchè abbiamo bisogno di fare questo? Perchè la mente, creando modelli, schemi, blocchi, conflitti, stati emotivi ed altro, spesso ci allontana dalla nostra vera natura. Tutto ciò ci logora molto, consuma molto della nostra energia, quindi sempre più spesso abbiamo bisogno di ritornare a casa pe ricaricarci. La Meditazione svolge questa funzione.

La Meditazione è considerata (ormai anche dai ricercatori occidentali) la miglior medicina naturale che esista, perchè ci cura in modo del tutto automatico, senza intervento esterno, quindi è una cura che avviene coinvolgendo le nostre risorse interiori, quell'intelligenza innata che è alla base della nostra vita, rappresentata nel nostro corpo dal sistema autonomo. 

Per chi sceglie questo tipo di percorso, è consigliato di meditare una o due volte al giorno per 10-20 minuti. Per imparare le tecniche, è opportuno seguire un corso.

Contatti

Corsi e attività aparim@alice.it