Che cos'è l'Integrazione Energetica

28.12.2015 09:57

 

L'Integrazione Energetica è un metodo di riequilibrio emozionale e mentale che tende a risolvere rapidamente ed in modo permanente gli squilibri del nostro sistema energetico, che sono la causa della gran parte dei problemi che abbiamo nella vita, siano essi di natura fisica, emotiva o comportamentale. Il riequilibrio porterà quindi ottimi miglioramenti anche a disturbi acuti o cronici e relativi sintomi.

Si basa sul principio che ogni problema è generato primariamente da un disturbo sul livello energetico della persona, ed agendo quindi a tale livello, si ha la possibilità di trasformare i nodi, i blocchi, e le matrici energetiche che ne sono la causa, ridistribuendo poi l'energia liberata in tutto il corpo. Ciò andrà a beneficio di tutto il proprio essere, non solo risolvendo il problema ma migliorando anche le condizioni generali.

I blocchi nel nostro campo energetico sono agglomerati di energia che da un lato imbrigliano ed assorbono una notevole quantità di energia vitale e dall'altra rimangono isolati dalla coscienza e quindi dallo stato energetico generale, creando isole che "consumano energia" e dalle quali è difficile entrare ed uscire, cioè interagire, essendo separate dalla coscienza. Infatti, la gran parte delle volte, sappiamo di avere un sintomo ma non riusciamo a vederne le cause. Ho utilizzato il termine "agglomerati" perchè nei blocchi energetici sono presenti più parti di noi, cioè pensieri, emozioni ed anche parti fisiche, memorie antiche, genetiche ed altro;      diventano nuclei che generano una dimensione a se stante e sono fonte di interferenze nella nostra vita quotidiana. Quando si è in questi nuclei viviamo un certo tipo di realtà che può anche essere molto avulsa dalla realtà oggettiva. In altri termini, possiamo dire anche che i blocchi energetici sono costituiti da punti o zone di resistenza in cui l'energia vitale scorre in modo scarso o nullo, oppure zone in cui si crea una carenza o un accumulo energetico. Eccesso o difetto di energia creano i problemi. L'informazione connessa all'energia, crea la realtà, e se l'informazione è alterata, crea una realtà alterata. A livello del cervello, si presentano agglomerati oppure interruzioni di neuroni.

Il campo di interesse è quello dei disturbi definiti di natura psicosomatica, dove viene riconosciuto che le emozioni ed i pensieri possono influenzare negativamente il nostro stato di salute ed i nostri comportamenti. Ma si va anche oltre.

Allo scopo di raggiungere il riequilibrio energetico e la soluzione desiderata, sono state assemblate numerose tecniche, che agendo in modo complementare, riescono a superare ogni tipo di ostacolo. L'unico vero ostacolo è rappresentato dalla non volontà della persona di risolvere il suo problema.

Per essere ancora più specifici, con l'Integrazione Energetica, possiamo dire che vengono trattati con ottimi risultati i traumi emotivi, le paure, i conflitti, le fobie, le sofferenze affettive, i sensi di colpa, le esperienze dolorose, le ansie, solo per citare alcuni campi di applicazione. Questi, possono essere le cause profonde di numerosissimi sintomi e malattie che si manifestano poi a livello fisico, disturbando la persona e facendola soffrire.

Nella pratica, si vanno ad individuare le matrici, le cause che producono il tipo di disarmonia che la persona presenta. Si individua su quale piano si presenta il disturbo, dopodiché l'operatore sceglie quale o quali metodi utilizzare per arrivare alla risoluzione completa dell'aspetto disarmonico presentato.  Spesso, la persona presenta un sintomo persistente, che è già stato trattato con altri metodi e non ha avuto risoluzione, ad esempio un mal di testa. Si va ad individuare la matrice che lo produce, il piano, il livello su cui è presente lo squilibrio, quindi si sceglie la modalità per arrivare a soluzione completa. Nell'esempio del mal di testa citato prima, il disturbo potrebbe avere origine dal piano fisico, oppure, emotivo, mentale o spirituale.

L'Integrazione Energetica può essere utilmente impiegata non solo per eliminare rapidamente disturbi di varia natura, ma anche nel caso in cui si voglia raggiungere un obiettivo specifico. Questa tecnica è in grado di mobilizzare le nostre energie, in modo da generare comportamenti nuovi, per poi portare a nuovi traguardi.

 

CAMPI DI APPLICAZIONE  DELL' INTEGRAZIONE ENERGETICA

Per rendere più comprensibili le vaste possibilità di applicazione dell’Integrazione Energetica, qui di seguito vengono riportati alcuni esempi delle situazioni più ricorrenti che ci generano disagio o sofferenza nella nostra vita quotidiana.          Leggendoli, è possibile che ci si riconosca in qualcuna di queste situazioni. L’Integrazione Energetica riesce a risolvere completamente ed in breve tempo questi stati disturbati perché lavora sulle radici energetiche del problema.

- Il comportamento di quella persona mi provoca…(ansia, paura, rabbia, gelosia, repulsione ecc.)

- Ogni volta che succede quella situazione/avvenimento, io reagisco con…… (indecisione, rifiuto, sensi di colpa, timidezza, insicurezza, collera ecc.) 

- Non riesco a sopportare l’altro (coniuge, collega, amico ecc.) quando…. (si arrabbia, mi trascura, mi giudica male, si comporta in quel modo  ecc.)

- Dopo quell’incidente/trauma, ho cominciato ad avere questo sintomo… (mal di testa, insonnia, incubi, agitazione, dolori, malattia ecc. ecc.)

- Non mi sopporto perché sono… (troppo magro/grasso, alto/basso, poco intelligente, irascibile ecc.)

- Vorrei smettere di… (fumare, mangiare troppo o troppo poco, bere, giocare ecc.), ma non ci riesco

- Non riesco a prendere una decisione e a capire cosa è meglio per me

- Non sono mai riuscito/a ad affrontare quel…… (rapporto, esame, colloquio, lutto, rifiuto ecc. ecc.)

- Ho una fobia per… … (gli animali, i grandi spazi, i luoghi chiusi o troppo piccoli ecc.)

- Ho intolleranza per… … (un cibo, un ambiente, una persona ecc)

- Mi prende il panico quando… (guido, in mezzo alla folla, nei luoghi alti, quando sono solo ecc.)

- Non riesco a rassegnarmi  per la separazione dal… (marito/moglie, fidanzato/a, figlio/a, genitore, casa, paese, animale, ecc.)       

- Quando vivo una situazione come questa, una parte di me vorrebbe….., mentre l’altra parte vorrebbe.... (o si oppone)    -tutti i tipi di conflitti interiori ed esterni-

- Ho una pessima relazione con...... (papà, mamma, coniuge, capufficio, insegnante, vicino  ecc. ecc.)

- Quando devo affrontare quel… (colloquio, esame, gara, concerto ecc.) mi si scatena la…(paura, ansia, agitazione, insicurezza, mal di pancia, insonnia, incubi ecc.)

- Ogni volta che riaffiora quel ricordo, provo.... (tristezza,  vergogna,  angoscia,  sensi di colpa,  odio, depressione ed ogni altro tipo di emozione negativa)….ecc. ecc.

Per terminare, vorrei aggiungere che l’Integrazione Energetica produce ottimi risultati anche sui sintomi fisici oltre che a tutti i disturbi che hanno una causa psicosomatica, cioè tutti quei sintomi che hanno origine nelle emozioni o nei pensieri, per poi trasformarsi in veri e propri dolori o malattie. Ricordiamoci che stati emotivi disturbati e/o ricorrenti e modelli di comportamento errati sono la causa di disturbi fisici ed anche malattie.

Volendo usare una metafora per comprendere meglio, potremmo dire che, se la nostra vita è come un fiore, l’Integrazione Energetica è come il bravo giardiniere che pulisce e libera il terreno dalle sterpaglie e dai parassiti, poi lo concima e in questo modo permette al fiore di poter crescere in tutto il suo splendore.

 

PS: Fai sapere di questa opportunità anche ad altre persone che conosci e che potrebbero averne bisogno.

Qui trovi il mio blog, una raccolta di newsletters dove vengono spiegati i vari aspetti dell'Integrazione Energetica ed anche molti casi in cui è stata applicata questa tecnica con un ottimo successo:
Buona lettura 
 

Contatti

Corsi e attività aparim@alice.it