Cosa sono i Fiori di Bach

07.10.2015 16:43

 

I Fiori di Bach sono preparati estraendo l’energia dai fiori di 38 piante spontanee. I vari prodotti agiscono su ciò che comunemente vengono definiti difetti o debolezze del carattere, o più propriamente sugli squilibri emotivi e del pensiero.

Edward Bach, medico ed omeopata inglese, riteneva che ogni problema avesse origine dalla mente e dalle emozioni e solo in seguito si manifestasse a livello fisico, producendo il disturbo o la malattia. Per dirlo in altre parole, quando ci ammaliamo significa che non viviamo in armonia con la nostra Natura interiore e si è creato un conflitto tra la nostra personalità e la nostra anima. Se non riusciamo ad esprimere tutte le nostre potenzialità, se qualche aspetto della nostra personalità blocca l’espressione dei sentimenti, dei bisogni, dei desideri più profondi, il nostro corpo esprime questo disagio attraverso il sintomo, il disturbo, e la malattia non deve quindi essere considerata nemica bensì un’alleata che permette di conoscerci più a fondo e soprattutto di migliorarci.

Ogni rimedio ha una azione specifica. Così esistono rimedi che curano gli stati di paura, di ansia, di depressione, di insicurezza, di solitudine, i sensi di colpa, i traumi e molti altri aspetti ancora, con tutti i sintomi fisici ad essi collegati.

La prescrizione dei rimedi può essere fatta dal floriterapeuta attraverso un colloquio conoscitivo, al termine del quale verrà preparato un flacone contenente gli estratti più idonei alla persona, che dovrà poi assumerli a gocce durante la giornata.Spesso la terapia viene svolta in più tappe, cominciando a correggere i problemi più importanti e proseguendo in un secondo tempo ad appianare i problemi secondari.

I Fiori di Bach possono essere impiegati sia per disagi  che si verificano da lungo tempo, sia in presenza di eventi occasionali, come ad esempio l’ affrontare un esame o un colloquio di lavoro.  Possono essere utilizzati come terapia unica o in appoggio ad altre terapie, siano esse di tipo farmacologico, omeopatico, erboristico o altro, anche perché i fiori di Bach non hanno alcun tipo di controindicazione o di effetto collaterale negativo.

Contatti

Corsi e attività aparim@alice.it